Cheat Meal o Cheat Day

27.10.2016

Troppo spesso si sente parlare di ansie e paure causate da Cheat Meal o addirittura Cheat Day quando si vuol parlare non di un pasto libero, ma di una giornata intera. Innanzi tutto per Cheat Meal si intende il mangiare cibi che non fanno parte del nostro regime alimentare, che possono far parte di alimenti salati o dolci. Non fanno parte del nostro regime alimentare perché vengono reputati come cibi "scarto" per i valori nutrizionali e gli alimenti con cui vengono preparati ed infatti molto spesso sono alimenti industriali.

Partiamo subito dal presupposto che una persona che si allena con costanza e segue un regime alimentare equilibrato, non trarrà alcun effetto negativo se un giorno a settimana si concede di mangiare ciò che vuole. Strano vero? Beh ti farà ancora più strano sapere che lo "sgarrare" quel giorno a settimana, che per molti avviene nel weekend, comporta benefici poichè il metabolismo riceve una scossa e quindi si trova a dover lavorare di piu! 

Perché? Semplice, durante la settimana si segue un regime alimentare ben strutturato con alimenti semplici e genuini, quindi il nostro corpo si abitua a quello che ingeriamo e alle quantità, andando per un pasto solo a settimana a mangiare un alimento più calorico, di conseguenza ad aumentare le calorie giornaliere, il corpo si ritroverà a dover lavorare di più. Un pasto libero a settimana non compromette niente sia parlando di dieta sia parlando dei risultati di allenamento, a meno che non siate in preparazione di una gara futura. E' un piacere per il palato e per la mente stessa.

 Non è obbligatorio fare lo sgarro settimanale, ma quando ne sentiamo il bisogno di lasciarsi andare per una volta, fatelo perchè solo così riuscirete a riprendere il regime alimentare corretto senza troppa fatica e senza dover cascare in inutili abbuffate, molto frequenti quando ci si priva e si è molto rigidi con noi stessi. Ma mi raccomando, stiamo parlando di una sola volta a settimana, non deve essere una quotidianità!

Quindi non fissatevi troppo, non fatevi venire i sensi di colpa e nemmeno la paura che avete mandato tutto all'aria solo perche avete mangiato una pizza o un hamburger che sia, godetevelo e pensate che alla fine ve lo siete anche meritato!

© 2016 Ragazze di Ghisa Gruppo ufficiale fitness al femminile 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia