Mangiare, la chiave per il dimagrimento!

27.10.2016

Molto spesso, specialmente nel mondo femminile, si pensa che per ottenere un dimagrimento bisogna fare le famose "diete da fame". Partiamo dal presupposto che non mangiare non fa dimagrire, anche se sulla bilancia il peso scende. Ma com'è possibile ti chiederai? E' possibile, perchè purtroppo questo argomento è ancora un Tabù per molte persone che non sono a conoscenza di ciò che realmente è il dimagrimento corretto.

Per dimagrimento corretto si intende seguire un'alimentazione sana e bilanciata, considerando il proprio metabolismo basale ovvero ciò che si consuma attraverso gli organi vitali come respirare.  

Il metabolismo basale si calcola con varie formule, prendiamo ad esempio il calcolo attraverso la formula di Harris & Benedict

W= PESO H=ALTEZZA A=ANNI

  • METABOLISMO BASALE UOMO 
  1. 66,4730 + (13,7156 * W) + (5,033* H) - (6,775 * A)


  • METABOLISMO BASALE DONNA 
  1. 655,095 + (9,5634 * W) + (1,849 * H) - (4,6756 * A)

Esempio: Giulia pesa 55 kg è alta 1.60 ed ha 22 anni.

 Il suo metabolismo basale seguendo la formula è 655,09+(9,5634*55)+(1,849*160)-(4,6756*22)= 1374.05 kcal


Ma giulia sicuramente svolgerà attività fisica, faccende quotidiane e magari lavora anche quindi a logica arriverete a capire che tutto questo insieme di attività richiedono energia per essere svolte, quindi avrà bisogno di kcal extra da aggiungere alle 1069 calorie giornaliere che compongono il suo metabolismo basale.

E qui parliamo di metabolismo totale, ovvero la somma data dal metabolismo basale+attività fisiche extra.

Avrete ben capito quindi che ognuno di noi avrà bisogno di diverse calorie giornaliere, chi più chi meno, Giulia ad esempio potrebbe aver bisogno di 2100 kcal giornaliere per poter affrontare tutti gli impegni della giornata, ben 726 kcal in più.

Allora qual'è il punto della situazione? E' semplice.

Dovete capire che per dimagrire non bisogna ingerire pochissime calorie o ridursi alla fame, ma bisogna semplicemente imparare a nutrirsi quanto è necessario e fare un piccolo taglio calorico senza ridursi in condizioni drastiche, cosa che purtroppo con le diete fai da te o peggio ancora trovate su internet succede molto spesso, perché appunto non è un piano alimentare fatto tenendo conto del vostro quadro generale. Può essere che una dieta trovata per caso possa dare i suoi frutti, ma perché rischiare? Le diete non adatte e fatte casualmente comportano un sacco di cose negative come stanchezza, vertigini, analisi sballate e nel peggior dei casi si può indurre il proprio corpo in amenorrea.

Allora il primo passo da fare è quello di prendere delle buone abitudini, modificare la lista della spesa eliminando completamente cibi industriali ricchi di conservanti e zuccheri raffinati, preferire cibi integrali, le patate, la frutta e verdura di stagione che apportano molte più vitamine e sali minerali al proprio corpo, consumare le carni bianche e il pesce, in particolare quello azzurro, anche la carne rossa due volte a settimana va benissimo, e non devono mancare anche fonti proteiche come legumi.

Anche la frutta secca è un ottimo alimento, questo perché apporta potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio, lo zinco e ferro.  Inoltre sono un'ottima fonte di grassi, essenziali in una dieta.

Immancabile è l'olio extra vergine d'oliva, ottima fonte di grassi monoinsaturi perfetto quindi per il condimento a crudo degli alimenti.


Alla fine di questo post, spero abbiate capito che per dimagrire bisogna imparare a mangiare sano e a scegliere gli alimenti, e che abbiamo bisogno del cibo per avere le forza di affrontare la giornata! E' giunto il momento di cambiare idea, di abbandonare il pensiero che meno si mangia più si dimagrisce.. perchè il dimagrimento si ha con una corretta alimentazione e palestra.. ma di questo parleremo in un'altro post!




Un esempio di un piatto bilanciato: Cous Cous, olio extra vergine, broccoli, zucchine e gamberetti. Mix perfetto, piatto unico! 

© 2016 Ragazze di Ghisa Gruppo ufficiale fitness al femminile 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia